L’uso dell’idropulsore per denti negli apparecchi ortodontici
I migliori idropulsori dentali da utilizzare con gli apparecchi ortodontici.
l’irrigatore dentale: alleato dell’ortodonzia
Vantaggi degli irrigatori orali nella pulizia degli apparecchi ortodontici
Gli studi dimostrano il vantaggio degli irrigatori dentali negli apparecchi ortodontici
Non è raro osservare un aumento della placca dentale e della gengivite nelle persone con apparecchi ortodontici, a causa della loro struttura intrinseca. Grazie a ciò, la cura di sé non solo diventa meno efficace, ma allo stesso tempo più difficile.
In uno studio in cui sono state osservate 106 persone per 4 settimane, il cui scopo era «valutare l’effetto dell’uso di un idropulsore dentale con un ugello specializzato (ortodontico) sulla placca e sul sanguinamento in pazienti con ortodonzia e apparecchi fissi«, è stato analizzato se un idrogetto per la pulizia dentale aiutasse davvero a ridurre la placca dentale nei pazienti con apparecchi ortodontici.
Nello studio, in cui sono state analizzate un totale di 106 persone, queste sono state divise in tre gruppi: gruppo 1, idropulsore dentale una volta al giorno più il normale spazzolino da denti; gruppo 2, uso del filo interdentale più il normale spazzolino; gruppo 3, utilizzo di un normale spazzolino da denti.
I risultati dello studio hanno mostrato che tutti i gruppi hanno ottenuto una riduzione della placca dentale, sia a 2 che a 4 settimane, tuttavia è stato osservato che il gruppo 1 (irrigatore + spazzolino) è risultato significativamente più efficace nel ridurre la placca in tutte le zone della bocca.