L’uso dell’idropulsore per denti negli apparecchi ortodontici

Utilizzi apparecchi ortodontici e non sai se puoi utilizzare l’irrigatore dentale? Ti sei chiesto se esiste un modo più efficace per mantenere il tuo apparecchi ortodontico libero da residui di cibo e avere un sorriso sano?. Scopri anche i vantaggi dell’utilizzo degli irrigatori negli apparecchi ortodontici.
Innanzitutto lascia che ti dica che le risposte alle tue domande è sì, puoi usare un idropulsore dentale se porti l’apparecchio ortodontico.

I migliori idropulsori dentali da utilizzare con gli apparecchi ortodontici.

Waterpik WP-660 Ultra Professional

Waterpik Cordless Advanced

Idropulsore Waterpik WP- 100

l’irrigatore dentale: alleato dell’ortodonzia

Quando si indossa l’apparecchio ortodontico si creano punti difficili da raggiungere con lo spazzolino e anche con il filo interdentale. È qui che entrano in gioco gli idropulsori dentali, che con il loro getto d’acqua pressurizzato puliscono i denti, raggiungendo le zone più difficili da raggiungere. Grazie a questo, la tua bocca sarà libera da batteri, evitando così problemi come carie, gengiviti e alito cattivo.

Vantaggi degli irrigatori orali nella pulizia degli apparecchi ortodontici

Rimuovono efficacemente i residui di cibo nelle aree dove gli spazzolini da denti non possono raggiungere.
Riducono l’accumulo di batteri in bocca evitando così: carie, problemi gengivali e alitosi.
Permettono di ottenere una pulizia completa della bocca in meno tempo e in modo confortevole.

Gli studi dimostrano il vantaggio degli irrigatori dentali negli apparecchi ortodontici

Non è raro osservare un aumento della placca dentale e della gengivite nelle persone con apparecchi ortodontici, a causa della loro struttura intrinseca. Grazie a ciò, la cura di sé non solo diventa meno efficace, ma allo stesso tempo più difficile.

In uno studio in cui sono state osservate 106 persone per 4 settimane, il cui scopo era «valutare l’effetto dell’uso di un idropulsore dentale con un ugello specializzato (ortodontico) sulla placca e sul sanguinamento in pazienti con ortodonzia e apparecchi fissi«, è stato analizzato se un idrogetto per la pulizia dentale aiutasse davvero a ridurre la placca dentale nei pazienti con apparecchi ortodontici.

Nello studio, in cui sono state analizzate un totale di 106 persone, queste sono state divise in tre gruppi: gruppo 1, idropulsore dentale una volta al giorno più il normale spazzolino da denti; gruppo 2, uso del filo interdentale più il normale spazzolino; gruppo 3, utilizzo di un normale spazzolino da denti.

I risultati dello studio hanno mostrato che tutti i gruppi hanno ottenuto una riduzione della placca dentale, sia a 2 che a 4 settimane, tuttavia è stato osservato che il gruppo 1 (irrigatore + spazzolino) è risultato significativamente più efficace nel ridurre la placca in tutte le zone della bocca.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll to Top