A cosa serve un idropulsore dentale?

In parole povere, un idropulsore dentale serve ad eliminare i residui di cibo che rimangono sui denti dopo ogni pasto, che anche con lo spazzolino e il filo interdentale non possono essere rimossi. Ma l’utilizzo di questi dispositivi e i loro benefici vanno oltre, continua a leggere per scoprirli.

Vantaggi dell’irrigatore dentale

I benefici di un idropulsore sono numerosi, non solo aiutano ad eliminare il tartaro e i batteri che causano l’alitosi, ma aiutano anche a prevenire la parodontite e sono ideali per le persone con gengive sensibili.

Idropulsore e tartaro

Per prima cosa capiamo cos’è il tartaro. Il tartaro è uno strato duro, giallastro che appare come conseguenza dell’accumulo di placca dentale derivante da una scarsa igiene orale.

Eliminare il tartaro è fondamentale per mantenere un’igiene orale ottimale e l’idropulsore è il tuo alleato perfetto. Utilizzandolo regolarmente elimini e previeni l’accumulo di tartaro, evitando futuri problemi orali.

E l’efficacia dell’idropulsore dentale contro la formazione del tartaro è supportata da studi scientifici. In uno studio effettuato su 59 persone per 4 settimane, è stato dimostrato che la combinazione di idropulsore dentale con spazzolino da denti era fino al 52% più efficace rispetto a al semplice utilizzo dello spazzolino da denti.

Idropulsori e la cura delle gengive sensibili

Se le tue gengive sono sensibili o soggette a sanguinamento, l’irrigatore dentale ti sarà molto utile. Il suo getto d’acqua massaggia e stimola le gengive senza provocare dolore o fastidio.

È normale che le persone con gengive sensibili evitino di spazzolare il bordo gengivale, tuttavia questa azione è controproducente, poiché la causa principale dei problemi gengivali sono i batteri e, se non si spazzola correttamente quella zona, i batteri si accumulano. che può aggravare la tua situazione.

Con l’utilizzo dell’irrigatore dentale potrai eliminare tutti i batteri presenti in quelle zone. In questo modo diminuiranno le quantità di batteri e quindi i problemi gengivali.

Idropulsore dentale e parodontite

È vero che la parodontite spaventa, ma non se hai un alleato. Scopri come gli irrigatori dentali possono essere il tuo alleato perfetto nella lotta contro questa malattia.

Cos’è la parodontite

La parodontite è una malattia grave che colpisce direttamente le gengive e il tessuto che sostiene i denti. Ciò è causato dall’accumulo di placca batterica, che se non trattata può portare alla perdita dei denti.

Il ruolo degli idropulsori dentali

Grazie al loro getto d’acqua, gli irrigatori dentali sono efficaci per pulire in profondità tra i denti e sotto il bordo gengivale. Luoghi in cui la spazzolatura può fallire. Questo è fondamentale per evitare la causa della parodontite.

L’irrigatore dentale può fornire sollievo dalla parodontite rimuovendo i residui di cibo che causano infiammazioni e infezioni. La cosa più importante, tuttavia, può aiutare a prevenire la parodontite mantenendo un’igiene orale ottimale.

Secondo uno studio effettuato sulla salute gengivale sull’aggiunta di un idropulsore dentale allo spazzolino manuale, in cui sono stati studiati 62 soggetti per 4 settimane, è stato dimostrato che l’utilizzo di un idropulsore dentale solo una volta al giorno, più lo spazzolamento due volte al giorno, era 2,69 volte più efficace per la salute delle gengive rispetto al semplice spazzolamento due volte al giorno.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Scroll to Top